Seminario intensivo per principianti
La meditazione in movimento
Maestro Vijaya Kumar Giri
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una pratica di meditazione in movimento, una forma di esercizio per la salute ed il benessere.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito ed una mente stabile e concentrata.
E’ un esercizio di autorilassamento i cui lenti movimenti sono coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente libera, con doppio vantaggio sia per la salute fisica che spirituale. Questi esercizi aiutano a rischiarare la mente e rafforzare il cervello. Il Tai Chi si pone come obiettivo quello di fare entrare il praticante a conoscenza della propria energia.
La pratica durante le lezioni è “silenziosa”, non occorre parlare ma “fare”: tutto passa infatti attraverso ciò che si fa e si sente. È importante che il Maestro metta in condizione l’allievo di sperimentare da solo il proprio lavoro, saranno le diverse esperienze a far crescere l’arte marziale. La mancanza di aspettative aiuta ad ottenere i risultati; abbandonarsi alla pratica e prendersi la responsabilità del proprio essere con desiderio di cambiare e mettersi alla prova marziale.
La “Forma”
All’interno degli stili del Tai Chi Chuan i più popolari sono lo YANG, il CHEN e il WU. La Forma che verrà insegnata si puó chiamare forma dello stile Yang. Ma… attenzione perché: ci sono tantissime forme Yang che vengono praticate in tutto il mondo. Quella a cui facciamo riferimento deriva dagli insegnamenti di Master Kay Yin Tung .
Programma
Lo studio del Tai Chi inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Questo seminario intensivo si svolge SOLO UNA VOLTA L’ANNO
I livello – prima parte della forma
Dal 18 al 25 settembre 2019
presso il centro Kokoro in via Bobbio 21 a Torino
Date e Orario
mercoledì 18 settembre h. 20:30-23
sabato 21 settembre h. 9-12:30
domenica 22 settembre h. 9-12:30
mercoledì 25 settembre h. 20:30-23
Costo
L’intero seminario di 10 ore ha un costo di 185€
Puoi vedere l’evento “Seminario intensivo Tai Chi Chuan” anche sulla nostra pagina Facebook!
II livello – seconda parte della forma
Requisiti: aver partecipato al seminario di primo livello
Dal 2 al 9 ottobre 2019
presso il centro Kokoro in via Bobbio 21 a Torino
Date e Orario
mercoledì 2 ottobre h. 20:30-23
sabato 5 ottobre h. 9-12:30
domenica 6 ottobre h. 9-12:30
mercoledì 9 ottobre h. 20:30-23
Puoi vedere sulla nostra pagina Facebook anche l’evento “Seminario intensivo Tai Chi Chuan Secondo livello“!
Costo
L’intero seminario di 10 ore ha un costo di 150€
Per iscrizioni o ulteriori informazioni inviare una mail a segreteria@reikiespirito.net